Saturday 1 August 2015

Il paradosso del sorite - ovvero, l'irrilevanza del non allenarsi



La mia attivita' podistica resta impantanata nei rimasugli della bronchite-cum-contrattura della settimana scorsa, quindi nisba. Oltre al correre appresso ai figli, non c'e' che da filosofare.

In filosofia si parla a volte di vaghezza con riferimento a concetti dai confini poco chiari. Per esempio, "mucchio". Se prendo un mucchio di sabbia, e ne tolgo un granello, non fa nessuna differenza. Ne tolgo un altro, non fa nessuna differenza. Ne tolgo un altro, sempre mucchio e'. Ne tolgo 10, e' sempre mucchio. A un certo punto, pero', togli e togli comincia a diventare un mucchietto. Finche', ne ho tolti talmente tanti che il mucchio non c'e' piu', c'e' solo "qualche granello". Ma qual e' il granello la cui rimozione fa sparire il mucchio??


Questo paradosso, detto del sorite, si puo' applicare anche a altri contesti. A 60kg, sono magro. Se ingrasso un etto, non fa niente. Se ingrasso un altro grammo, non fa niente - sempre magro sono. A 65kg, diciamo che non sono piu' magro. Ma quand'e' che smetto di essere magro? A 61.5? A 62.9? Qual'e'il grammo di grasso che mi fa smettere di essere magro?


Ci dobbiamo incontrare alle 5 di pomeriggio. Se tardo un minuto, non fa niente. Se tardo un altro minuto, non fa niente. Se tardo un altro minuto, non fa niente. Qual e' il minuto che, se lo tardo (licenza poetica..), mi fa diventare ritardatario??
 
Io sono calvo. Una volta, non lo ero. A un certo punto nella mia adolescenza, ho cominciato a  perdere capelli. Ne cascava uno ogni tanto: non faceva niente, sempre capelluto ero. Il processo e' andato avanti per anni, finche' intorno ai 30, ho smesso di essere classificato come capelluto, e sono diventato calvo. Ma qual e' il capello la cui caduta mi ha fatto smettere di essere capelluto??

E quindi oggi pensavo: se mi alleno, sono allenato (non fa una piega). Quando sono allenato, se salto un giorno non fa niente - sempre allenato sono. Se mi baso su questa massima ("saltare un giorno non fa niente"), allora se oggi non mi alleno non fa niente. E allora, domani, se domani non mi alleno non fa niente. E dopodomani ecc. E quindi, ne consegue che, se non mi alleno, non fa niente. Qual e' l'allenamento mancato che mi fa smettere di essere allenato???


 
Per un'introduzione alla vaghezza, leggere questo.

No comments:

Post a Comment