Tuesday 4 August 2015

La mossa del piccione


Il corridore amatore e' poco avvezzo a fare stretching, e se lo fa, di solito, la gamma di esercizi cui fa ricorso e' molto limitata: piegarsi in avanti mirando a toccarsi le punte dei piedi (bicipite femorale), afferrare un piede tirando il tallone verso il sedere (quadricipite), appoggiarsi contro il muro con un piede dietro e tallone a terra (polpaccio)


Nella foto ce n'e'anche qualche altra, ma comunque questi 3 sono quelli piu' comuni. Io, in 20 anni di onorato servizio, mi sono limitato a essi - che sono comunque molto importanti. Da quasi 10 anni, tuttavia, cado vittima di contratture ai polpacci (l'ultima, la settimana scorsa): in una delle varie visite dall'osteopata, mi si fa notare che ho il sedere di marmo. Il fatto che a dirmelo sia un uomo non mi esalta, e a cio' poi si aggiunge che il commento non e' inteso come  complimento, ma come  critica. "Hai i glutei completamente irrigiditi" - mi dice il doc. "Devi fare esercizi mirati."


Prima di entrare nel dettaglio, un fatto antropologicamente interessante. Provate a scrivere, su Google immagini, "esercizi stretching glutei"; poi, scrivete la stessa cosa in inglese ("stretching glutes"). Notate qualche differenza?? Una, notevole, e' che la ricerca italiana risultera' in una compilation di foto al femminile, anche esteticamente di un certo livello; quella in inglese, invece, mostrera' sia donne che uomini, di vari livelli. Sara' perche' lo stretching del gluteo, da noi, e' ancora considerato una cosa un po' frufru'??

Comunque, da un anno ho scoperto il seguente "esercizio mirato", che cerco di fare in maniera quasi religiosa tutte le sere prima di mettermi a letto. L'ho trascurato per un po', e subito mi si e' riaccartocciato il polpaccio. L'esercizio, che in realta' e' una posizione yoga (altro tabu' in Italia: se sei maschio e dici yoga, subito ti prendono per gay) (ecchissenefrega, aggiungo), si chiama "pigeon pose", che fa sempre piu' figo di "posa del piccione".

Funzione cosi':


Questo esercizio ha due grandi virtu'. Da un parte (quella della gamba piegata), fa uno stretching della madonna sul gluteo; sulla gamba tesa, invece, da una fondamentale stirata allo psoas, muscolo misterioso ma causa di tanti guai a livello di lombosciatalgia. Il tizio nella foto, in realta', sbaglia, perche' il dorso del piede della gamba tesa deve stare a terra, e premere gentilmente sul pavimento, per mettere pressione anche sullo psoas. Ma anche qua - vi sfido a trovare foto di uomini che fanno la mossa del piccione.

Certo fa un male cane - bisogna farlo con molta cautela, altrimenti ti salta il ginocchio. Ma per chi ha menischi e crociati integri, e' una mano santa. Addirittura sembra migliori l'erezione!!

No comments:

Post a Comment