Sunday 30 August 2015

City to Surf

Ritorno a una gara semiseria dopo tanto tempo. L'occasione, la celebre City to Surf, dove 'surf' sta per 'mare'. Di fatto, 12 km dal centro di Perth fino a City Beach, faccia a faccia con l'oceano indiano.
Ero molto scettico sul mio riuscire a partecipare, perche' negli ultimi due anni bastava mi iscrivessi a una gara (previo pagamento) perche' spuntasse fuori un infortunio/influenza. Invece, stamattina mi trovo alla partenza, ore 9am, senza problemi apparenti. Mi ero allenato decentemente negli ultimi 15 giorni, niente di trascendentale, ma comunque con continuita'.

Sicche' eccomi al via, insieme a altri TREMILA appassionati- la maggior parte intenti a farsi i selfie e a metterli su Twitter.. Riesco a infilarmi tra i primi, a pochi passi dalla linea di partenza. Pronti via. Come sempre, pochi dati oggettivi su cui basare pronostici: dentro di me, pensavo di poter correre a 3e40, cioe' sui 44 minuti.

Pronostico non azzeccato, perche' tra le altre cose non teneva conto delle salite. La prima, al primo km, 500m al 5-6%. La faccio piano, ansimando, ma una volta svalicato la gambe girano bene. Al 6km, la seconda - mi attacco a un tipo con la coda di cavallo, tatuaggi vari sulle gambe, e mi faccio piu' o meno trainare su, tipo carro attaccato, appunto, al cavallo. In discesa stacco tutti e rimango da solo, piu' un male che un bene, perche' da li' in poi correro' da solo, anche se in gloriosa rimonta. Alla fine, il traguardo arriva in 45e37, 3e47 al km. Non quello che speravo. Pero'

a) sono arrivato bene, ultimo mille a 3e25 (anche se in discesa)
b) ho fatto gara in rimonta, e nessuno mi ha superato
c) ho corso meta' gara da solo, senza riferimenti cronometrici
d) le salite hanno fatto la grossa differenza. Zero allenamenti in quel senso, e infatti oggi appena la strada si alzava ero praticamente impotente.

In compenso, in discesa volavo - mettevo a folle e le gambe giravano a tutta, segno che i lavori di pseudo-velocita' fatti nei giorni scorsi hanno avuto qualche effetto.

All'arrivo, gli australiani gia' a fare la fila per mangiare hamburger a patatine fritte. Che bestie.


Per la cronaca, la 12km l'ha vinta un italiano 39enne (foto), che e' un po' il Baldini del West Australia.

No comments:

Post a Comment