Tuesday 21 July 2015

Sabato sabato



Vivendo in Australia, sono fuori dal tunnel della scena musicale italiana. In realta', grazie a Spotify mi tengo aggiornato su gruppi/autori meno "mainstream" (tipo "Amari", un gruppo giovane che consiglio - ottimo da ascoltare, per esempio, mentre si fanno le pulizie casalinghe). Ma le cose piu' commerciali non mi sono molto accessibili.

A Natale ero tornato in Itali' per 20 giorni e, complice la nuova Audi che il papy, in preda a crisi di terza eta', aveva recentemente comprato, me n'ero andato un bel po' a zonzo tra Abruzzo e Emilia-Romagna, con Donna (incinta) e Regazzino. Auto radio in costante sottofondo, erano i tempi dei tormentoni natalizi - e cosi', mi imbattei in Sabato-sabato, canzone fatta per appiccicarsi al cervello senza riguardo al di lei contenuto - che e', appunto, la caratteristica madre di ogni tormentone.

A me Jovanotti piaceva. 'Non m'annoio", "Penso Positivo", 'Serenata rap" hanno, in buona parte, definito la mia adolescenza. "Raggio di sole ancora mi commuovo quando la canto a squarciagola - sia perche' appartiene a un periodo particolarmente spensierato della mia vita, sia perche' il video e' stato girato a Piazza Maggiore, Bologna, proprio mentre mi trasferivo li' per l'universita'. Per un paio d'anni ho portato il cappellino da pescatore come lui, spensieratamente. Anche i testi, pur con ovvi limiti, a volte avevano qualcosa da dire.

Quindi tornavo in Australia con la semplice idea che il buon Lorenzo avesse fatto la canzoncina stupidina per restare a galla, tutto qui. Mi si era comunque appiccicata al cervello, e spesso la cantavo a Regazzino. Ma poi, ieri ho guardato il video di Sabato sabato - e Regazzino lo guardava con me. Immaginavo la solita carrellata di neri che giocano a basket, feste ecc. Invece, mi sono trovato davanti questo:


 Istinti suicidi, o omicidi, si sono impossessati di me. E' stato come vedere un tuo vecchio amico, ormai alla soglia dei cinquanta, che canta ubriaco in mutande per strada, per attirare attenzione. Potevo passare su "Anche di lunedi' e' sempre sabato", ma le immagini di accompagnamento sono troppo.

Per il resto - oggi interval training 1minuto forte (3'30) 1minuto piano (4'20). So far, so good.

No comments:

Post a Comment