Tuesday 16 December 2014

Sydney

https://au.news.yahoo.com/thewest/national/a/25784403/sydneysiders-place-flowers-at-martin-place/
Oggi giornata triste qui in Australia, dopo i fatti di stanotte a Sydney. Ero andato a dormire ieri sera, pensando che tutto si sarebbe risolto bene - il tipo era chiaramente un pazzo e, nonostante la propaganda dei media (qui come in Italia) - tutti a parlare dell'ISIS- era chiaro che fosse l'azione di uno psicopatico che agiva da solo.
Invece poi arriva J e mi sveglia e mi dice 'Hanno fatto irruzione e hanno sparato al tipo'. Io, addormentato come pochi, registro giusto questa informazione, e mi rimetto e dormire.
Ma stamattina, quando mi sveglio e riacquisto coscenza del mondo circostante, scopro che sono morte anche due persone, un tipo piu' giovane di me, e una mamma di 3 bambini. Chi abbia sparato, non e' chiaro, anche se dalle immagini la polizia non e' che ci sia andata molto leggera- ma vai a sapere com'era la situazione .
Ho deciso di andare per la mia corsa mattutina in ogni caso, 7 km davanti l'oceano, a respirare l'aria di mare. Incrociare gli sguardi di altri corridori/passeggiatori, e scambiarsi un segno come a dire "Siamo ancora qui". Pensare al piccoletto a casa che mi aspetta per costruire un altro aereo coi lego. Cercare di non pensare al primo ministro australiano, il cui unico scopo e' dividere piuttosto che unire la societa'. Sperare che Natale vada bene, per noi e per tutti.

No comments:

Post a Comment