Thursday 4 December 2014

Anniversari


Oggi facevo i miei 10km col solito vento oceanico contro. Nel tentativo di pensare ad altro, dato che stavo correndo piu' o meno contro un muro, mi sono messo a ricordare, di corsa, i corsi e ricorsi, e mi e' tornato in mente che il 4 dicembre 1990 avevo vinto la mia prima corsa campestre.

Avevo 13 anni, e la gara era la fase distrettuale dei Giochi della Gioventu' (riposino in pace, amen). Mi ricordo che, per la prima volta, mi ero un po' allenato prima della gara - l'allenamento consisteva nel prendere l'autobus, andare allo stadio, fare 2km a tutta, riprendere l'autobus e tornare a casa.. evidentemente quella volta funziono'. Il giorno prima della gara, papa' mi avevo comprato un paio di scarpe da corsa "serie", le Asics Gel Marathon, dal discutibile colore viola ma dal peso impercettibile, e poi "l'autografo" di Bordin sulla scatola le rendeva, ai miei occhi, invincibili.

La mattina del 4 dicembre, allo Stadio dei Pini c'erano tutte le scuole del distretto di Avezzano; io non avevo idea di come sarebbe andata, ma fatto sta che, alla fine dei 2km, davanti a me non c'era nessuno. Poco dopo l'arrivo, quello che sarebbe diventato il mio allenatore per i successivi 8 anni mi si avvicino' e mi disse "Ma non e' ora di cominciare ad allenarsi seriamente?" 

Sono passati 24 anni, e il fatto che sia ancora qui, a scrivere e a vivere di corsa, e' incredibile. Guardo questa vita australiana, volti e luoghi che cambiano di anno in anno, la mia famiglia e gli amici dall'altra parte del pianeta, ridotti a periodici messaggi su whatsapp. Ma quel ragazzino 13enne, ogni volta che metto le scarpe per correre, e' ancora con me. 

E allora, buon 24esimo anno.

No comments:

Post a Comment