Tuesday 20 January 2015

Barbi, Baldini, e io che corro sul lungomare australiano

Ieri sera ero uscito per 30 minuti di corsa 'mbacc' 'o mare, complici i suoceri che stanno a casa con noi fino a domani e quindi ammortizzano l'impatto di mio figlio sul mio tempo libero.

Cosi' sgambettavo felice, senza sentire i 3kg di addome che mi sono riportato dall'Italia, e mentre sgambettavo incontro un altro corridore, che va in direzione opposta alla mia - mi saluta con grosso sorriso, "Another runner? This is paradise!", mi dice.  Sento un accento ma non capisco di dove. Felice per la sua felicita', ricambio il sorriso/saluto e continuo a correre. Arrivato al faro, cioe' qui


faccio inversione a U, e  rivedo il tipo in lontananza, davanti a me'. Allora colgo l'occasione per improvvisare un piccolo fartlek, e dopo un po' lo raggiungo. Hi how are you, e vedo che indossa la canottiera Fidal. "Ma dai, un altro italiano!" - mi fa lui, ignaro del fatto che a Fremantle ci sono piu' italiani che gabbiani. E' qui in vacanza per 2 settimane. "Lo sai - mi fa- questa canottiera me l'ha data Barbi!"

Ah be', non e' che ci sia tanto di cui vantarsi, penso tra me, mentre in realta' gli dico "Beh, certo Barbi ha fatto una brutta fine".

Barbi, me lo ricordo quando era amatore e faceva tipo 2ore e 20. Che per carita', se ti alleni e' fattibile. A 37 anni fa il personal best - 2 ore e 10, che per carita', se ti alleni 10 volte al giorno e' pure fattibile, e veste la maglia azzurra ai mondiali di Edmonton. Dopodiche', squalificato per doping (EPO)  tre volte negli anni successivi, e' stato infine squalificato a vita.





Nel post-squalifica, in un'intervista all'Avvenire (noto quotidiano sportivo..), tanto per sfogare un po' di frustrazione, confessa che senza Epo lui avrebbe fatto al massimo 2ore e 14. Poi, non contento, mette in mezzo anche nientepopodimeno che Baldini, dicendo che lui (l'olimpionico) in realta' valeva 2 ore 13.





Esatto, proprio lui, quello che detiene record italiano (2h 7' 22'') e ha vinto praticamente tutto quello che c'era da vincere nell'arco di vent'anni.

Dopo l'intervista, Baldini non ci rimane tanto bene, e infatti querela il Barbi barbino per diffamazione.
 
Questo per un breve riassunto. Tornando a ieri, il tipo allora mi si mette a parlare di Barbi, e che ha sbagliato, e che di qua, e lavorava in cartiera, e che di la', "e poi c'e' la storia della sacca"..

La sacca? La sacca di Epo che Barbi si portava dietro ovunque andasse? Eh no. Entrando nel magico mondo del "si dice", il podista misterioso mi racconta che "Si dice" che Barbi abbia scambiato la sacca delle urine "per salvare Baldini"!! Cioe' che Baldini era quello che doveva essere trovato positivo all'Epo, ma Barbi, cuor di leone, si sacrifico' per amore della patria. "Ma non si sa se sia vero", conclude il tipo, per onesta' intellettuale.

E io finisco la mia mezz'ora respirando salsedine e pensando "Ma che minchia c'entrano le urine con l'Epo?.."





No comments:

Post a Comment