Tuesday 1 September 2015

Il sangue langue

Ieri avevo appuntamento per la consueta donazione di sangue. La croce rossa australiana mi insegue a scadenze trimestrali, la mia zeropositivita' mi rende appetibile fonte di globuli rossi & co. Sicche', giusto 24 ore dopo la City to Surf, mi trovo su un lettino, con un ago piu' simile a un ordigno bellico, che mi succhia la bellezza di 495cc di sangue.

Dice che donare il sangue faccia bene, ma non e'quello il motivo per cui mi reco ogni 90 giorni all'appuntamento "agonistico" (nel senso di grosso ago). Immagino ci sia dietro un senso di responsabilita', un desiderio di 'fare qualcosa' per aiutare gli altri. In piu', e' pur sempre un esame del sangue gratis (HIV & co., ma anche emoglobina, che e' sempre bene tenerla sott'occhio quando si corre), le infermiere ogni tanto sono carine, e i biscotti che ti danno a fine donazione sono buoni :) Prima di arrivare all'atto pratico la procedura e' lunga, il solito questionario da completare ogni volta (sei stato con le prostitute? sei un prostituto? hai fatto sesso con uno sconosciuto di sesso maschile? ti hanno schizzato con del sangue? hai mangiato la carne di mucca pazza in Gran Bretagna?), ma poi la donazione di per se' dura scarsi 10 minuti.

Ma oggi, esco a correre a ora di pranzo, pieno di buoni propositi, per costruire sulla scia del buon lavoro fatto nelle ultime settimane. I piedi pesavano un quintale. Le gambe erano due blocchi di cemento. Sudavo, ansimavo come se stessi correndo in montagna, invece che sul piatto lungomare di Fremantle. Segue crisi esistenziale - sono vecchio, non recupero piu' le gare!! Finche', dopo breve ricerca online, l'ovvia risposta: ti hanno tolto mezzo litro di sangue, dove cavolo vuoi andare?

Quindi, settimana contemplativa. Se non altro a fin di bene.




2 comments:

  1. Anch'io sabato sono stato a donare e domenica ho corso solamente 30' e ieri 20'. Da domani si riprende a macinare chilometri. Non ti preoccupare รจ del tutto normale dopo una donazione del sangue!

    ReplyDelete
  2. Otiimo Marco, io infatti penso di aver decisamente strafatto (quasi un'ora).. E' che le donazioni precedenti non mi avevano messo KO,a nche se questa e' la prima che faccio nel mezzo di un periodo di allenamento serio. Restero' a casa a mangiar bistecche per un paio di giorni, e poi anch'io mi rimettero' in marcia :)

    ReplyDelete